top of page

Disturbo Depressivo Maggiore: una guida alla lettura della diagnosi

Il Disturbo depressivo maggiore, chiamato più comunemente solo depressione, è un disturbo mentale che ha un impatto significativo nella qualità della vita delle persone. L'organizzazione mondiale della sanità stima che il 3,4% della popolazione mondiale nel 2020 ha una diagnosi di disturbo depressivo maggiore.

 

La diagnosi di disturbo depressivo maggiore (che deve essere distinta da altri disturbi dell'umore o da singoli episodi depressivi, o da altre forme di depressione) può essere diagnosticato da un esperto di salute mentale, solitamente uno psicologo o uno psichiatra.


I criteri necessari per una corretta diagnosi riguardano sentimenti di tristezza e perdita di interesse per le attività della vita quotidiana, in aggiunto a modificazioni del sonno e dell'appetito, bassa autostima e sentimenti di colpa, scarsa energia o agitazione psicomotoria, pensieri di morte o suicidio.


Per poter diagnosticare il disturbo depressivo maggiore è necessario che questi sintomi siano presenti per la maggior parte del tempo, quasi tutti i giorni per un periodo minimo di due settimane.


La presenza o meno di questi sintomi devono essere valutati in termini oggettivi attraverso un'intervista clinica o con l'ausilio di strumenti standardizzati quali test o questionari.


Il professionista della salute mentale esaminerà anche la storia clinica del paziente, eventuali caratteri ereditari e gli aspetti sociali e relazionali che hanno potuto innescare una vulnerabilità al disturbo e il suo esordio.


 

La diagnosi accurata e tempestiva aumenta le possibilità di guarigione anche in tempi relativamente brevi, inoltre permette di scegliere il trattamento più adatto ed efficace.

Il trattamento più efficace secondo le linee guida internazionali comprendono la psicoterapia cognitivo-comportamentale, la farmacoterapia o una combinazione dei due approcci.


 

Se tu o una persona cara sta vivendo un periodo difficile caratterizzato da alcuni di questi sintomi potrebbe essere importante effettuare una consulenza psicologica di valutazione. Spesso le persone attraversano un fisiologico momento di tristezza, altre volte però potrebbero necessitare di un aiuto specialistico.


20 visualizzazioni0 commenti
bottom of page