top of page

Il Dott. Riccardo Votadoro

Ogni persona ha la sua storia da raccontare e ritengo sia importante affidarsi alle mani di qualcuno di cui si ha fiducia. 

Ho condotto i miei studi psicologici presso l'università degli Studi di Padova, un'eccellenza riguardo alla formazione psicologica. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, cognitive e psicobiologiche che mi hanno permesso di approfondire i correlati cognitivi, neurologici e biologici delle funzioni psicologiche. Ho ottenuto una laurea magistrale in Psicologia Clinica che mi ha insegnato le componenti di benessere e sofferenza secondo un approccio bio-psico-sociale, prendendo in considerazione la persona in tutta la sua totalità.

Attualmente sto svolgendo una formazione specialistica in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale che è un approccio di efficacia basata sull'evidenza scientifica soprattutto per disturbi quali ansia, panico, depressione, fobie specifiche, dipendenze e disturbi alimentari.

Durante i miei colloqui si costruisce un piano di lavoro comune con il paziente, condividendo strumenti al fine di migliorare le abilità cognitive, emotive e sociali, sempre tarate alla propria storia di vita e in base ai propri temi dolorosi e ai piani d'azione disfunzionali (approccio LIBET).


Se sei arrivata o arrivato su questo sito è perché credi di aver bisogno di un supporto psicologico o perché sei incuriosito o incuriosita da un percorso di conoscenza di te stesso o di te stessa. Se sei curioso o curiosa di saperne di più rispetto ad alcune emozioni o al modo in cui affronti le situazioni della vita puoi dare un'occhiata ai miei articoli, oppure contattarmi telefonicamente, via email, via social oppure prenotando un'appuntamento.

Nel profondo dell'inverno finalmente scoprii che dentro di me c'era una invincibile estate (Albert Camus)

32 visualizzazioni0 commenti
bottom of page